Tiziana Tettamanti
pittrice
Tiziana Tettamanti vive e lavora a Blevio sulle sponde del lago di Como.
Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera con il massimo dei voti.
Successivamente frequenta il master “Espressione comunicazione e stampa” sempre a Brera.
Dal 2001 avvia una collaborazione con Giorgio Upiglio a Milano presso la sua stamperia d’arte. E’ qui che matura il suo interesse per la grafica d’arte che la porterà ad eseguire opere incise anche di grande formato. Presso la stamperia di Upiglio inizia a frequentare artisti incisori italiani e stranieri.
Quando ancora frequenta l’accademia, partecipa attivamente alla costituzione del gruppo artistico Cristina Show l’artista virtuale. Con Aldo Spoldi Cristina Show si inserisce nel circuito internazionale dell’arte. Tiziana realizza per Cristina Show diverse opere che vengono proposte in mostre in Italia e all’estero (ricordiamo nel 2000 la scultura Cristina arlecchino europeo prodotta in 50 esemplari autenticati).
Nel 2004 apre il suo atelier artistico dove inizia a sperimentare nuove tecniche ed applicazioni realizzando opere collegate anche all’attività quotidiana e all’arredamento.
L’attività artistica personale la impegna nell’elaborazione di lavori applicando prevalentemente le tecniche dell’incisione, del mosaico e dell’acrilico materico.
Le mostre alle quali ha partecipato in Italia e all’estero sono numerose, così come i premi cui ha partecipato. Solo per citare alcuni riferimenti di città dove ha esposto ricordiamo in questi ultimi dieci anni Milano, Venezia, Parigi e New York. Alcune sue opere sono conservate presso collezioni nazionali ed estere.
“C’è un tema, esplicito e dichiarato, nel lavoro di Tiziana Tettamanti; un tema scavato con determinazione ossessiva perfino nella forma delle tavole: l’acqua, intesa come significante in cui valenze realistiche e simboliche si toccano e coincidono, fino a suggerire, come faceva Leonardo, l’omologia con il sangue…” Vincenzo Guarracino
Formazione
• PERCORSO STUDI:
Diploma di Maturità D’Arte Applicata conseguito nel 1993 presso l’Istituto Statale d’Arte di Cantù con il massimo dei voti
Diploma Superiore di Decorazione conseguito nel 1999 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con il massimo dei voti.
Tesi su “Percorsi nell’incisione: un progetto contemporaneo sul filo della storia” relatore Prof. Francesco Poli.
Corso di formazione post-laurea “Reparto-Laboratorio, complessi di stampa. Espressione, comunicazione e stampa. Catalogazione di archivi di stampe antiche e moderne” Stage presso la Stamperia d’arte di Giorgio Upiglio.
Tematiche
Informale, astratto
Tecniche
Incisione, olio, acrilico, mosaico, tecniche miste su tela o multistrato
Bibliografia
1998 Aldo Spoldi – “Lezioni di educazione estetica” – Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, Skira editrice – pagg. 83, 84 – Tav. IV
2001 Aldo Spoldi – “Cristina Show. Frammenti di vita.” – Skira editrice – pagg. 33 a 37, 60 a 62.
2002 A.A.V.V. – “Espressione comunicazione e stampa” – Dispensa edita dall’Accademia di Belle Arti di Brera – pag.113.
2002 “Grafica d’arte” – Rivista d’incisione – numero 50 – pagg. 18, 26, 28.
2007 "Dizionario Enciclopedico Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea" - casa editrice Alba - pag. 237